Spyro the dragon

« Older   Newer »
  Share  
icon1  CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 10:28
Avatar

Chi fa da sè.... fa da sè.

Group:
Member
Posts:
1,180
Location:
Gubbio

Status:


Spyro the Dragon è una serie di videogiochi a piattaforme. In un primo periodo (1998-2000), la serie fu sviluppata da Insomniac Games per i primi tre capitoli sulla console Sony PlayStation e coprodotta da Sony e da Universal Interactive Studios (successivamente acquisita da Vivendi, a sua volta acquisita nel 2007 da Activision). Successivamente, Universal fu l'unico producer del gioco: la serie divenne multipiattaforma e fu orfana del team originario, Insomniac Games, passando su svariate piattaforme e tra diversi sviluppatori (Check 6 Games, Eurocom, Krome Studios e Etranges Libellules su console domestiche; Digital Eclipse ed Amaze Entertainment su GBA e Nintendo DS).

Spyro, il protagonista, è un giovane draghetto viola particolarmente pigro e testardo. È considerato il Prescelto dal suo villaggio di Draghi e combatte senza sosta per aiutare i suoi simili e i più deboli di lui. Vive nel Regno dei Draghi insieme a Sparx la libellula e ai suoi amici, tra cui Hunter, Zoe e molti altri. È il personaggio principale di ogni capitolo della serie ed in molti casi anche l'unico giocabile, infatti solo in alcuni capitoli della saga non sarà l'unico ad essere controllabile.
Nel corso delle sue avventure avrà a che fare con molti nemici, che in alcuni casi ritorneranno più volte per vendicarsi, come nel caso di Ripto, che dopo la sua prima apparizione in Spyro 2: Gateway to Glimmer, sarà presente anche in Enter the Dragonfly, Season of Flame, Spyro Adventure e Spyro Fusion, dove stringerà un'alleanza con il Dr. Neo Cortex, acerrimo nemico di Crash Bandicoot. Il suo primo avversario sarà però Gnasty Gnorc, una creatura malvagia che detesta i draghi più di ogni altra cosa; in seguito, in Year of the Dragon, il draghetto avrà a che fare con la Maga e col suo esercito di rinoc. In A Hero's Tail, si scontrerà invece con Red, un drago rinnegato che vuole vendicarsi dei torti subiti dai suoi simili.
Per affrontare i livelli di ogni gioco, Spyro dovrà ricorrere a diverse abilità, tra le quali volare, sputare fuoco e ghiaccio e ricorrere a poteri elettrici e al controllo della terra. Dovrà inoltre essere capace di combattere corpo a corpo e di utilizzare veicoli ed armi diverse.
La trilogia di The Legend of Spyro, invece, propone un'altra versione della storia del draghetto viola, che si ritroverà incontro invece al terribile Maestro delle Ombre e ai suoi scagnozzi nel corso dei tre capitoli della saga.

Videogiochi:
Multipiattaforma:
Spyro: Enter the Dragonfly
Spyro: A Hero's Tail
The Legend of Spyro: A New Beginning
The Legend of Spyro: The Eternal Night
The Legend of Spyro: Dawn of the Dragon
Skylanders: Spyro's Adventure
Skylanders: Giants

Per Game Boy Advance:
Spyro: Season of Ice
Spyro 2: Season of Flame
Spyro Fusion
Spyro Adventure

Per Nintendo DS:
Spyro: Shadow Legacy

Per telefono cellulare:
Spyro the Dragon
Spyro Ripto Quest
The Legend of Spyro Mobile

Personaggi secondari:
Ignitus

Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi non è ancora formattata secondo gli standard.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Ignitus è il tutore di Spyro e in 'The legend of spyro: a new begining' gli salva la vita quando era ancora nel guscio e lo aiuterà anche durante lo scontro con Cinerea, lo salverà anche nel capitolo seguente permettendogli di fuggire dall' area di Felmuth, in cui era prigioniero, mentre nell' ultimo capitolo della serie cerca di aiutare Spyro a combattere il Golem, ma viene sconfitto, ma poi si riscatta permettendogli di attraversare l' anello di fuoco, ma ad un caro prezzo: Ignitus perde la vita per salvare Spyro e Cinerea.

Sparx

Sparx è una libellula gialla, compagna perenne di Spyro. Fin dal primo gioco della serie ha sempre accompagnato il piccolo draghetto nelle sue avventure.
Nel gioco funge come barra di energia del protagonista: se Spyro viene colpito, la libellula diventa blu, se viene colpito ancora diventa verde e ad un altro colpo scompare (ad eccezione di Spyro: A Hero's Tail, in cui è possibile aumentare la vitalità della libellula), lasciando Spyro senza ulteriori difese. Per recuperare energia, Spyro deve uccidere gli animali innocui presenti sul campo di gioco (cosa alquanto violenta per un gioco dedicato ai più piccoli) che poi si trasformeranno in farfalle che verranno mangiate da Sparx aumentando la sua energia, e di conseguenza cambierà colore.
In Spyro: Enter the Dragonfly per PlayStation 2 viene detto che le libellule sono le più grandi compagne di un drago e la fonte dei loro poteri, infatti, sempre in quel gioco, il malvagio Ripto rapisce tutte le libellule per sconfiggere i draghi, ma Spyro riesce a salvarle grazie all'"alito di bolle".
In alcuni livelli di Spyro: Year of the Dragon e a seguire in altri episodi della serie, sono presenti dei minigiochi dove si utilizza Sparx. In queste sessioni la libellula deve farsi largo in un labirinto popolato da centinaia di aragoste, ragni, creature marine o insetti per trovare le chiavi colorate che la porteranno alla fine del livello. Dopo aver sconfitto tutti gli insetti che fanno da guardia alle chiavi sparando delle sfere (ovviamente potenziabili attraverso alcuni oggetti) e aver aperto tutte le porte con le rispettive chiavi, bisogna sconfiggere il boss di fine livello, un insetto molto più grosso degli altri per raggiungere l'obiettivo. Invece per Spyro: A Hero's Tail Sparx dovrà soltanto superare delle gallerie evitando o sconfiggendo i nemici, finendo il minigioco una volta si ottiene un uovo di drago, se lo si finirà una seconda volta si otterrà una gemma di luce.

Hunter

Felino compagno di Spyro dal secondo capitolo della serie, è anche il suo allenatore che gli insegnò come planare e come fare grandi salti. Nel terzo capitolo vive una piccola storia d'amore con la maga Bianca. In Spyro: Year of the Dragon e Spyro: A Hero's Tail è anche un personaggio giocabile.

Bianca

Strega buona che appare nel terzo capitolo come alleata della malvagia Maga. Alla fine del gioco, però, viene intrappolata dalla Maga per colpa della sua amicizia con Spyro e i suoi compagni, da cui venne salvata. Bianca è presente anche nell'episodio seguente della saga: Spyro Enter the Dragonfly.

Zoe

Piccola fatina che fin dal primo capitolo del gioco salva i progressi di gioco colpendo Spyro con un fulmine magico. In Spyro Adventure è la custode della Biblioteca delle Fate. Per questo motivo nel videogioco viene sostituita da un'altra fata al momento del salvataggio.

Riccone

Appare per la prima volta nel secondo capitolo della serie. Il Riccone è un orso innamorato dei soldi che però non riesce mai a trovare un lavoro fisso. Nel gioco controlla alcune zone del gioco e lascia passare Spyro solamente se gli dà un determinato numero di gemme che ha raccolto durante le sue avventure, ma alla fine del gioco Riccone è costretto a ridargli tutti i soldi per un motivo o l'altro (ad esempio, in Spyro 2 è costretto da Elora, un fauno donna, mentre in Spyro: Year of the Dragon è il draghetto a riprenderseli con la forza). Riccone compare per una sola volta anche in Spyro: Enter the Dragonfly e poi in Spyro: A Hero's Tail dove avrà un negozio per comprare (con le gemme guadagnate) i vari potenziamenti per Spyro e per Sparx.

Professore

Una talpa-scienziato affetta da problemi di cecità ed amnesia che appare in quasi tutti i capitoli della serie a partire da Gateway to Glimmer. Originario di Avalar, è un amico di Hunter e del fauno Elora, che aiutano e che aiuteranno Spyro in seguito. Ha dei laboratori in diverse parti del mondo. Inizialmente aveva lavorato nei Mondi Dimenticati, dove aveva un centro di ricerca e dove aveva addestrato molti dei suoi allievi, tra i quali la scimmia Agente 9, ma nel perfezionare i suoi studi ad Avalar, il suo laboratorio fu abbandonato e cadde in breve tempo sotto il controllo dei Rinoc e della Maga. Dopo la sconfitta di quest'ultima in seguito agli eventi di Year of the Dragon, il Professore ha recuperato il centro di ricerca originale ed aperto uno dei suoi laboratori nel Regno dei Draghi.

IL FILM ANNULLATO
Il 25 ottobre 2007 fu annunciato che la The Animation Picture Company aveva comprato i diritti cinematografici di Spyro the Dragon con l'intenzione di trarne un film. L'11 aprile 2010, Daniel Altiere annunciò che il film era stato annullato in seguito a una decisione presa direttamente dalla Activision.
 
Web Contacts  Top
Ogre™
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 13:02




Uno dei miei migliori amici d'infanzia. :D
Quando ero piccolo lo aveva mio cugino e, quando andavamo da mia nonna, lui e mia sorella ci giocavano. Ricordo che io ci volevo giocare ed ero anche bravo (Avrò avuto 3 anni xD). Per un bel po' ci giocavo là, ricordo un giorno di tanti anni fa che mi servivano 20 Uova e che ne avevo 13, e visto che dovevamo tornare a casa avevo chiesto a mia madre se potevamo rimanere lì xD Poi mio cugino me lo ha masterizzato... Ah, sto parlando di Spyro 3. :P Ricordo che facevo tutto da solo, non riuscivo solo a battere i Boss, e mi aiutava mia sorella. Ricordo che una volta i miei stavano mangiando e mia sorella non c'era. Avevo voglia di giocarci, e così ho preso la Ps1 e ho battuto Buzz da solo u.u Mi ricordo ancora che ero andato in Cucina e ho urlato: "SONO RIUSCITO A BATTERE BUUUUUZZ!" E mio padre: "Bravooo!" Visto che la mia Ps1 aveva un guasto e non supportava le Memory Card, spesso mi fermavo al secondo Mondo. Ricordo che una volta, col cugino che me lo ha fatto scoprire, arrivai al Mondo di Bentley in una sola giocata, e che da piccolissimo arrivai all'ultimo Mondo, ma smisi di giocare perché ci ero rimasto attaccato 10 ore. Giusto ieri ci ho giocato... E' incredibile come mi dia le stesse sensazioni di un tempo, peccato solo che si blocchi e possa fare solo il Livello di base e Villa Solare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 14:20
Avatar

Chi fa da sè.... fa da sè.

Group:
Member
Posts:
1,180
Location:
Gubbio

Status:


Io ho giocato soltanto col 3.. e devo dire che anche a me è rimasto dentro... le gare di corsa, le uova nascoste nei posti piu dispersi del livello, quel panzone di Riccone, agente 9, serg. Bird.. mamma mia *_*
 
Web Contacts  Top
Ogre™
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 14:22




Quoto :')
Ho anche A Hero's Tail, ma non sfiora nemmeno il livello del 3. Spero di poterci rigiocare per bene (Completare due livelli in un quarto d'ora non è bello xD)
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 14:29
Avatar

Chi fa da sè.... fa da sè.

Group:
Member
Posts:
1,180
Location:
Gubbio

Status:


Dovresti comprarlo su ebay ;)
 
Web Contacts  Top
Ogre™
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 14:51




Vallo a spiegare ai miei e a mia sorella xD Se vivessi da solo lo avrei già fatto da un pezzo.
 
Top
;H@rd»
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 14:57




Il più bello per me è Dawn of the Dragon, per me li batte tutti, addirittura i primi!
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/9/2012, 16:29
Avatar

Redattore

Group:
Good Lab
Posts:
48,328
Location:
Viale Elettrone

Status:


Ma anche no...non ricordo dei primi,ma il primo è sempre il meglio,hard...
 
Web  Top
;H@rd»
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 13:43




Non sempre. Patapon 2 è meglio dell'1 e il 3 è meglio del 2!
 
Top
Ogre™
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 13:45




Il punto è che, però, la serie Legend of è più per un pubblico adolescenziale\adulto, mentre i primi Giochi erano per tutte le età, era sì bambinesco, ma qualche livello era anche per un pubblico più grande, come Tomba Maledetta.
 
Top
;H@rd»
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 13:56




Bah, a me fin da quando ero piccolo, preferivo la serie Legend!
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 14:29
Avatar

Redattore

Group:
Good Lab
Posts:
48,328
Location:
Viale Elettrone

Status:


I gusti son gusti.
 
Web  Top
Ogre™
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 18:02




Aspé Hard, quanti anni hai? Io sono del '98 e fin da quando avevo 3\4 anni crescevo solo con Spyro 3, e ho preso The Eternal Night a circa 10 anni. Ne rimasi schifato...
 
Top
;H@rd»
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 18:54




Son del 2000, ho 12 anni!
 
Top
13 replies since 27/9/2012, 10:28   113 views
  Share